Romeo Paparesta, area scouting FC Bari 1908: “Il vivaio è la linfa del calcio”

  • Alessandro Cocorullo
  • in

Si è svolta ieri presso l’oratorio dei Salesiani Don Bosco della Chiesa del Redentore di Bari la presentazione dello staff tecnico del settore giovanile biancorosso. Presenti all’evento ovviamente il capo dell’area scouting dei galletti Andrea Innocenti Romeo Paparesta, padre di Gianluca e socio dell’Fc Bari 1908.

L’ex dirigente arbitrale si è subito soffermato sull’importanza del settore giovanile per le società calcistiche moderne: “Il vivaio è la linfa del calcio, e in Italia siamo molto indietro. – ha spiegato– L’ultimo mondiale ha inoltre dimostrato come sia indispensabile investire con raziocinio nella crescita tecnica e tattica dei giovani. Adesso siamo in grado di fare cose che negli ultimi anni, per vari motivi, non siamo stati in grado di fare. Possiamo promettere solo il massimo impegno. Non a caso è stato scelto Andrea Innocenti come responsabile del settore giovanile, per ben 11 anni a capo del settore giovanile dell’Empoli, uno dei più rinomati d’Italia. Con l’aiuto del Comune, che si sta dimostrando molto disponibile, vorremmo far giocare la Primavera all’Arena Della Vittoria, perchè vogliamo che la gente inizi a percepire le squadre giovanili come qualcosa di importante, tanto da andarle a vedere.”

Incalzato dalle domande dei cronisti Romeo Paparesta non ha potuto fare a meno di parlare anche della prima squadra“Abbiamo intenzione di organizzare degli incontri fra i tifosi e i calciatori in molti rioni di Bari. Questa città negli ultimi mesi ha dimostrato un amore per la squadra che è stato qualcosa di favoloso e unico nel panorama italiano. I bambini di questi tifosi non devono più tifare per le squadre del Nord, ma per la squadra della loro città. Chiosa finale sul mercato“Una trattativa si sta concludendo già in queste ore (Rossini ndr), ma domani potreste avere un’altra sorpresa…”

Il padre di Gianluca Paparesta ha infine lanciato una lodevole iniziativa, regalando ai tantissimi bambini presenti presso l’oratorio un ingresso omaggio per la gara amichevole del 30 luglio fra Bari Olympique Marsiglia.

Fonte: tuttobari.com

Leave a Comment

(required)

(required)