Primavera, il punto sul Girone A: Juve e Genoa partono col botto, pareggio nel primo big match

Dopo un’attesa durata quasi tre mesi il Campionato Primavera ha finalmente avuto inizio, con una prima giornata che è tornata subito a regalare lo spettacolo e le emozioni che gli appassionati della categoria conoscono ormai molto bene. Grande equilibrio su tutti i campi, partite ben giocate e prime indicazioni interessanti da questo primo turno stagionale del quale la redazione di MondoPrimavera, come ogni lunedì che si rispetti, è pronta a fare il punto. Ci occupiamo in questo caso del Girone A, quello del quale fanno parte i campioni d’Italia in carica del Torino insieme ad altre due delle partecipanti alle Final Eight dello scorso anno, vale a dire Fiorentina e Spezia. E il calendario della prima giornata ha messo subito di fronte due delle grandi del raggruppamento: Fiorentina e Torino si sono sfidate nel primo big match della stagione, in un’ideale rivincita della semifinale Scudetto che nel giugno scorso vide i granata imporsi con uno spettacolare 4-3 maturato ai tempi supplementari. Le due formazioni hanno impattato sul risultato di parità, al termine di un match ben giocato e che prelude a una stagione da protagoniste per entrambe. Ne approfitta la Juventus, la grande delusa della passata stagione, che voleva partire subito col piede giusto: i bianconeri si sono imposti ai danni del Modena, prendendo il comando della classifica dopo i primi 90′ del campionato. A fare compagnia alla formazione allenata da Fabio Grosso troviamo una conferma, una sorpresa e una possibile nuova realtà: lo Spezia regola il Novara in trasferta, candidandosi a ripetere l’esaltante cammino che nella passata stagione ha portato i ragazzi di mister Gallo fino ai quarti di finale delle Final Eight. La sorpresa invece è rappresentata dal Carpi, che batte il Livorno in casa e può sognare di ripetere le gesta della prima squadra, mentre il Genoa accende prepotentemente i fari presentandosi col vestito buono alla prima giornata stagionale: dopo un’annata da dimenticare la Primavera del Grifone sembra pronta per stupire, grazie a un gruppo di ragazzi che hanno già messo insieme esperienze importanti con la maglia della prima squadra. Sono attese conferme nelle prossime giornate, ma la prima impressione è che la squadra allenata dal nuovo tecnico Stellini possa regalarsi grandi soddisfazioni nel corso della stagione.
Di seguito risultati e classifica dopo la 1^ giornata del Girone A del Campionato Primavera (clicca sulle partite per leggere la cronaca):

Carpi-Livorno 2-1
Fiorentina-Torino 1-1
Juventus-Modena 3-0
Novara-Spezia 0-1
Pro Vercelli-Genoa 0-2
Sampdoria-Virtus Entella 1-2
Trapani-Sassuolo rinviata

Classifica: Juventus 3, Genoa 3, Virtus Entella 3, Carpi 3, Spezia 3, Fiorentina 1, Torino 1, Novara 0, Livorno 0, Sampdoria 0, Pro Vercelli 0, Modena 0, Trapani 0*, Sassuolo 0* (*= una partita in meno)

Leave a Comment

(required)

(required)