Charly Musonda, una freccia belga per il Chelsea

Il settore giovanile del Chelsea, fresco vincitore della Uefa Youth League, si conferma uno dei migliori in Europa, forse il migliore in assoluto. Non solo Solanke, il vivaio dei Blues è una fucina di talenti tutti da scoprire. Parliamo allora di uno di essi, l’esterno d’attacco Charly Musonda, che il Chelsea ha già blindato con un contratto da professionista.

Nato il 15 ottobre 1996 a Bruxelles (Belgio), 173 cm di altezza per 67 kg di peso, Musonda è un centrocampista che gioca ormai da tempo come esterno d’attacco o come trequartista, ubriacando letteralmente le difese avversarie con i suoi dribbling. E’ cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht (dove militò anche suo padre Charly Musonda Senior), anch’esso un punto di riferimento per quanto riguarda la crescita dei giovani talenti. Nel 2012 è stato poi acquistato dal Chelsea, che inizialmente lo ha inserito nella formazione under 18. Le spiccate qualità del ragazzo gli hanno consentito ben presto di approdare nella squadra che ha di recente vinto la Uefa Youth League. Con la formazione under 21, il suo rendimento parla attualmente di 14 presenze, 2 reti e un assist in campionato, e di 7 presenze, 3 reti e 2 assist in Youth League, per un totale di 1440 minuti di gioco disputati.

Musonda, come detto, è un centrocampista molto duttile, che può ricoprire diversi ruoli. Attualmente viene impiegato come esterno di attacco, posizione che esalta al meglio la sua propensione al dribbling e la sua velocità dirompente. E’ altrettanto abile nel palleggio e nel controllo del pallone, ed è dotato di buone doti balistiche. Tatticamente è perfetto per un 4-3-3, risulta piuttosto disciplinato e difficilmente perde la posizione in campo.

Prelevato due anni fa dall’Anderlecht, il Chelsea ha deciso di puntare su questo ragazzo non ancora 19enne, offrendogli lo scorso ottobre il primo contratto da professionista. Un importante attestato di fiducia per Musonda, un avvertimento deciso alle pretendenti del calciatore.

Leave a Comment

(required)

(required)