Catania-Roma 0-3, ennesima prova di forza dei giallorossi

Si è concluso da pochi istanti il posticipo della 3^ giornata del Campionato Primavera: al centro sportivo “Torre del Grifo” di Catania, la Roma si è imposta con un netto 3-0 sui padroni di casa, mantenendo il primato del girone C con ancora il numero 0 il classifica alla voce gol subiti. I giallorossi, schierati con un consueto 4-3-3, sono partiti subito aggressivi trovando il gol del vantaggio già al 7′ grazie ad una prodezza di Verde: il numero 11 rientra dalla destra e calcia con il piede mancino lasciando partire un gran tiro a giro che si insacca alle spalle di Matosevic. Il gol non cambia l’atteggiamento della Roma, che continua ad attaccare e sfonda nuovamente al 23′: lo scatenato Verde si libera del diretto avversario e crossa al centro dell’area, interviene il rossoblu Parisi che nel tentativo di mettere la palla in angolo la insacca nella propria porta. Le due reti subite scuotono il Catania che prova una timida reazione, ma la difesa giallorossa copre bene tutti gli spazi e Marchegiani è sempre attento, come quando al 32′ si fa trovare pronto sul tentativo in rovesciata di Di Grazia.

Nella ripresa il Catania parte con più decisione e al 47′ va vicinissimo al gol che avrebbe accorciato le distanze: grande giocata di Rossetti e pallone invitante per Garufi, conclusione a botta sicura dell’attaccante rossoblu e prodezza di Marchegiani che mantiene inviolata la porta della Roma. Nei minuti seguenti le squadre si allungano e ci sono occasioni importanti da ambo le parti. Al 56′ la Roma va vicina al tris con una grande conclusione da fuori di Sammartino sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre tre minuti più tardi è il Catania che si rende pericolosissimo con una strepitosa azione personale di Parisi: il terzino siciliano parte dalla propria difesa e percorre in progressione tutto il campo, sfondando la linea difensiva giallorossa e presentandosi a tu per tu con Marchegiani; il portiere della Roma però è in giornata di grazia e respinge in angolo il tentativo di pallonetto del difensore. Dopo una girandola di cambi, la Roma trova la terza rete: cross con il contagiri di Verde dalla destra, Soleri stacca indisturbato e mette a segno la terza marcatura. Nel quarto d’ora finale di gara non accade più nulla, Catania-Roma finisce sullo 0-3.

CATANIA-ROMA 0-3

Catania: Matosevic, Prisi, Berezny, Carillo, Ramos, Sessa (73′ Bonaccorso), Gallo, Garufi (84′ Compagno), Bortolussi (65′ Scapellato), Di Grazia, Rossetti. A disposizione: Costanzo, Di Maio, Rescigno, Di Mauro, Ostrek, Cozza, Battaglia, Di Carlo.

Roma: Marchegiani, Paolella, Capradossi, Marchizza (78′ Marchizza), Sammartino, Pellegrini, Vasco, Adamo, Verde, Calì (60′ Soleri), Ferri (60′ Di Mariano). A disposizione: Pop, Belvisi, Anocic, Ciavattini, D’Urso, Di Livio, Ndoj, Ricozzi.

Marcatori: 7′ Verde, 23′ aut. Parisi, 70′ Soleri

Leave a Comment

(required)

(required)