Antonio Marìn Molina, un esordio da sogno per il difensore dell’Almeria

Un esordio da sogno, non per il risultato (una netta sconfitta per l’Almeria) ma per l’avversario che si trovava si fronte. Quella dello scorso 8 aprile è stata una serata da ricordare per Antonio Marìn Molina, difensore classe 1996 dell’Almeria. Un esordio davanti a mostri sacri del calibro di Messi, Neymar e Suarez, tanto per fare alcuni nomi. Questa puntata della rubrica Youth Generation è dedicata a questo giovane calciatore.

Molina nasce il 17 giugno 1996 a Benalùa (Spagna). Inizia a giocare a calcio fin da piccolo, cambiando diverse società. Ha iniziato al Granada, poi è passato al Villareal e in seguito in un piccolo club, La Canada. Qui è stato notato da alcuni osservatori dell’Almeria, i quali lo hanno inserito nel proprio settore giovanile. Qui Molina ha avuto la possibilità di dimostrare il suo valore, e rappresenta tuttora uno dei fiori all’occhiello del settore giovanile del club spagnolo. Fino all’esordio in prima squadra, bagnato da una netta sconfitta (4-0) ma soprattutto dalla possibilità di marcare mostri sacri del calcio, i blaugrana del Barcellona. Una buona prestazione quella di Molina, impegnato con clienti decisamente scomodi che ha comunque provato ad arginare, strappando alla fine gli applausi dei tifosi.

Buono il percorso anche nelle selezioni giovanili della nazionale spagnola, dall’Under 16 fino all’Under 19 dove milita tuttora, anche grazie alla continuità di gioco trovata nell’Almeria B.

Molina nasce come difensore centrale, ma la sua altezza (178 cm) non era particolarmente adatta al ruolo, così ha “traslocato” sulla fascia destra, dove occupa il ruolo di terzino. Questa posizione l’ha decisamente favorito, si adatta maggiormente alle sue caratteristiche e gli ha dato la possibilità di disputare un gran numero di gare tra club e Nazionale. Molina può quindi essere definito un difensore abbastanza completo: sa leggere bene il gioco, è disciplinato tatticamente ed è molto bravo no soltanto in difesa ma anche nella fase di impostazione.

Leave a Comment

(required)

(required)