Allievi Nazionali (Under 17) A e B, 5^ giornata: risultati e classifiche

Allievi Nazionali (Under 17) A e B, 5^ giornata: risultati e classifiche

Il Campionato Allievi Nazionali (Under 17) A e B giunge alla quinta giornata, un turno nel quale le classifiche dei tre gironi si sono delineate con maggiore precisione in attesa dei recuperi e della sosta che verrà osservata dopo la prossima giornata. Tra padroni a sorpresa, rimonte e rilanci, la categoria riservata ai ragazzi nati a partire dal 1° gennaio 1999 si conferma ricca di spunti interessanti, che come ogni lunedì MondoPrimavera provvede a analizzare con il punto sulla giornata appena conclusa. Iniziamo col Girone A, che vede una squadra confermarsi nel suo ruolo di dominatrice a sorpresa di questo inizio di stagione: il Sassuolo continua ad essere inarrestabile, prendendosi il derby contro il Modena e centrando così il quinto successo in altrettante gare disputate che proietta i neroverdi sempre più soli in testa alla classifica. Il vantaggio sulla più immediata inseguitrice ammonta adesso a cinque lunghezze, visto il rinvio che ha impedito al Torino di scendere in campo e di restare in scia agli emiliani. Ne approfitta così la Fiorentina, che col successo esterno ai danni dell’Entella scavalca i granata al secondo posto in classifica; il Toro viene acciuffato anche dalla Juventus, con una gara in meno proprio come i cugini granata, che batte di misura il Genoa portandosi al quarto posto in classifica. Balbetta ancora invece l’Empoli, che non sta riuscendo a dare continuità alla splendido campionato disputato lo scorso anno: i ragazzi di mister Bigica perdono a Novara, e vedono diventare di proporzioni preoccupanti il distacco dalla zona playoff.
Situazione quasi speculare nel Girone B, comandato con sempre maggiore autorità da un Cesena che sembra non conoscere ostacoli: i ragazzi di mister Cancelli superano anche il Milan, in trasferta, grazie alla tripletta di uno scatenato Urso che permette ai romagnoli di mantenersi a punteggio pieno dopo le prime cinque gare. Sono ben sei i punti di vantaggio sul terzetto delle più immediate inseguitrici: l’Atalanta si impone facilmente ai danni dell’Udinese e, con una partita da recuperare, si candida al ruolo di antagonista dell’egemonia cesenate; il Vicenza pareggia, mancando l’occasione di portarsi al secondo posto in solitaria, mentre il Verona incappa nella seconda sconfitta consecutiva al termine del pirotecnico match contro l’Inter. I nerazzurri rilanciano così le proprie quotazioni in vista del match da recuperare, imitati dal Chievo che supera in trasferta una Lazio sempre più in crisi.
Chiudiamo col Girone C, teatro del primo scontro al vertice stagionale: il Palermo espugna il campo del Napoli, imponendosi di misura e staccando di tre lunghezze i partenopei per andare a formare una coppia di testa con il sempre più sorprendente Crotone, vittorioso nella trasferta di Lanciano. I rosanero però possono cullare sogni di fuga, vista la gara da recuperare contro l’Ascoli che potrebbe regalare loro il primato solitario. Al terzo posto si porta la Roma, che in attesa del recupero del match contro il Napoli rifila 11 reti al malcapitato Avellino salendo a quota dieci punti. Pescara e Salernitana vincono e risalgono in classifica, mentre il Frosinone perde l’opportunità di agganciare il quartetto di testa facendosi sgambettare dalla Ternana, che vince e muove la classifica cancellando lo zero dalla casella dei punti portati a casa. Si sblocca anche il Perugia, che dopo tre pareggi e un k.o. porta a casa il primo successo nella trasferta di Ascoli.
Di seguito i risultati e le classifiche dopo la la 5^ giornata del campionato Allievi Nazionali (Under 17) A e B:

Girone A
Novara-Empoli 2-1
Genoa-Juventus 1-2
Livorno-Sampdoria 0-1
Modena-Sassuolo 1-4
Pro Vercelli-Spezia 2-1
Virtus Entella-Fiorentina 0-2
Torino-Trapani rinviata al 20/10 (ore 14.30)
Classifica: Sassuolo 15, Fiorentina 10, Torino 9*, Juventus 9* Livorno 7, Novara 7, Pro Vercelli 6*, Sampdoria 6*, Genoa 5, Spezia 5*, Virtus Entella 4, Empoli 3, Trapani 2*, Modena 1 (*= una partita in meno).

Girone B
Lazio-Chievo 2-3
Atalanta-Udinese 4-0
Bologna-Brescia 0-0
Carpi-Cagliari rinviata
Hellas Verona-Inter 2-3
Milan-Cesena 1-3
Vicenza-Como 1-1
Classifica: Cesena 15, Atalanta 9*, Hellas Verona 9, Vicenza 9, Bologna 8*, Chievo 7, Inter 7*, Milan 6*, Brescia 6, Como 4* Udinese 3, Lazio 1*, Carpi 0*, Cagliari 0*** (*= una partita in meno).

Girone C
Roma-Avellino 11-0
Napoli-Palermo 0-1
Virtus Lanciano-Crotone 2-3
Ascoli-Perugia 0-1
Pescara-Bari 2-0
Latina-Salernitana 0-1
Ternana-Frosinone 2-1
Classifica: Palermo 12*, Crotone 12, Roma 10*, Napoli 9*, Pescara 8, Salernitana 8, Frosinone 7, Latina 6, Perugia 6, Bari 4, Ascoli 3*, Virtus Lanciano 3, Ternana 3, Avellino 1 (*= una partita in meno).

Leave a Comment

(required)

(required)