Allievi Nazionali (Under 17) A e B, 1^ giornata: risultati e classifiche

Allievi Nazionali (Under 17) A e B, 1^ giornata: risultati e classifiche

Il weekend appena trascorso ha dato ufficialmente inizio alla stagione 2015/2016 del calcio giovanile italiano, con il campionato Allievi Nazionali A e B che ha visto disputare la prima delle ventisei giornate in programma nella regular season. È stato un debutto pieno di sorprese quello regalato dalla categoria che vede impegnati i ragazzi nati a partire dal 1° gennaio 1999, rinominata Under 17 nell’ambito della riforma dei campionati giovanili che entrerà in vigore dalla prossima stagione: non sono mancati risultati inattesi e colpi di scena, in un primo turno che preannuncia una stagione incerta ed equilibrata che potrebbe sovvertire completamente le gerarchie evidenziate nella passata stagione.
È il caso del Girone A, che ha visto le prime quattro classificate dello scorso campionato raccogliere complessivamente appena un punto: l’Empoli ha pareggiato con lo Spezia al termine di un match emozionante, mentre Fiorentina, Juventus e Torino sono finite k.o. rispettivamente al cospetto di Genoa, Sassuolo e Pro Vercelli che volano così al comando della classifica (insieme al Novara).
Qualche sorpresa in meno ma grande equilibrio nel Girone B, che si annuncia ancora più competitivo rispetto alla passata stagione visto l’inserimento della Lazio. I biancocelesti sono stati fermati sul pareggio da parte di un ottimo Bologna, così come l’Inter che ha impattato nel derby lombardo contro il Brescia. Ne approfitta subito il Milan, che regola il Carpi e piazza il primo mini allungo stagionale, a braccetto con Verona e Cesena.
Nessuna rivoluzione invece nel Girone C, che inizia nel segno della continuità rispetto alla passata stagione: la Roma, campione d’Italia in carica, fa subito la voce grossa contro la Ternana, mandando un primo messaggio alle dirette concorrenti. Tiene il passo dei giallorossi un buon Napoli, insieme a Bari e Crotone che portano a casa due successi al termine di altrettante gare ricche di gol e di emozioni. Da segnalare la mancata disputa di un match per ciascun girone: Ascoli e Virtus Entella hanno beneficiato di una rinvio concesso dalla federazione sulla falsariga di quanto successo per le rispettive prime squadre, mentre il match tra Como e Cagliari è stato rimandato a data da destinarsi.
Di seguito i risultati e le classifiche dopo la la 1^ giornata del campionato Allievi Nazionli (Under 17) A e B:

Girone A
Modena-Livorno 1-1
Empoli-Spezia 2-2
Genoa-Fiorentina 3-1
Juventus-Sassuolo 0-1
Novara-Sampdoria 2-1
Pro Vercelli-Torino 2-1
Virtus Entella-Trapani n.d.
Classifica: Genoa 3, Novara 3, Pro Vercelli 3, Sassuolo 3, Empoli 1, Spezia 1, Modena 1, Livorno 1, Sampdoria 0, Torino 0, Juventus 0, Fiorentina 0, Virtus Entella 0*, Trapani 0* (*= una partita in meno).

Girone B
Bologna-Lazio 1-1
Vicenza-Chievo 3-3
Atalanta-Cesena 0-1
Carpi-Milan 0-2
Hellas Verona-Udinese 3-1
Inter-Brescia 1-1
Como-Cagliari n.d.
Classifica: Hellas Verona 3, Milan 3, Cesena 3, Vicenza 1, Chievo 1, Inter 1, Brescia 1, Bologna 1, Lazio 1, Atalanta 0, Carpi 0, Udinese 0, Como 0*, Cagliari 0* (*= una partita in meno).

Girone C
Bari-Avellino 3-2
Roma-Ternana 3-0
Ascoli-Palermo n.d.
Crotone-Salernitana 3-2
Pescara-Perugia 0-0
Latina-Napoli 0-2
Virtus Lanciano-Frosinone 1-1
Classifica: Roma 3, Napoli 3, Bari 3, Crotone 3, Virtus Lanciano 1, Frosinone 1, Pescara 1, Perugia 1, Avellino 0, Salernitana 0, Latina 0, Ternana 0, Ascoli 0*, Palermo 0* (*= una partita in meno).

Leave a Comment

(required)

(required)